Progetto Uomo - Formazione
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FORMAZIONE

Ci proponiamo di elaborare progetti di formazione articolati e personalizzati per affiancare le imprese nell'ottimizzazione dei processi organizzativi e gestionali a tutti i livelli, con l'obiettivo finale del miglioramento continuo.

L'attenzione all'uomo come risorsa e come unica reale possibilità di cambiamento è la sfida che Progetto Uomo porta quotidianamente nelle aule di formazione.

Attraverso l'attività di aula si mobilitano le motivazioni e le competenze dei collaboratori verso gli obiettivi e le strategie dell'azienda, attivando leadership e responsabilizzazione in ognuno.

Educare la risorsa umana ad una trasformazione interiore significa creare le basi per il rinnovamento della cultura aziendale, per un clima favorevole e fiducioso, per poter aspirare al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi.

Ogni nostro intervento formativo si distingue per:

Il metodo: le dinamiche attivate in aula variano in base alle caratteristiche dei partecipanti, del clima e della cultura aziendale.
Progetto Uomo adegua il linguaggio, gli strumenti e le tecniche alle contesto di riferimento, con l'obiettivo di mantenere costantemente alto il livello di interesse e di attenzione del gruppo

L'intensita': lavorare insieme sul cambiamento interiore significa chiedere al gruppo d'aula di "mettersi in gioco", di partecipare, non di assistere.
L'intensità del coinvolgimento permette di vivere un'esperienza concreta da trasferire successivamente nella quotidianità

I contenuti: il cambiamento nelle relazioni con gli altri (siano essi clienti esterni, colleghi o collaboratori) si fonda sulla consapevolezza delle proprie possibilità, in termini di punti forti e punti deboli; l'attenzione dedicata alle tre componenti delle competenze relazionali (sapere, saper essere, saper fare) e la profonda analisi delle stesse, permette ai partecipanti di integrare nelle dinamiche di comunicazione con gli altri, il livello razionale con quello emotivo, migliorando la qualità dello scambio.

Le fasi dell'intervento:

- Incontri di analisi con l'azienda per valutare i problemi e le opportunità che giustificano un intervento formativo e determinazione delle effettive necessità di apprendimento

- Progettazione di percorsi di ottimizzazione adeguati alle conoscenze, abilità, potenzialità e al ruolo delle persone coinvolte nel progetto

- Incontri d'aula che, attraverso la ricerca del massimo coinvolgimento, trasmettano strumenti, competenze e metodologie e che contribuiscano al pieno sviluppo delle potenzialità dei partecipanti

- Affiancamento all'azienda nella realizzazione del percorso e verifica dell'efficacia della formazione

Aree di intervento

Sviluppo delle risorse umane, Management e Leadership, Gestione del capitale umano, Marketing e Vendite, Comunicazione.

I nostri corsi

Non proponiamo corsi standard, ma personalizzati sulle esigenze del cliente.
Attraverso la consultazione di questa rubrica è possibile acquisire informazioni più dettagliate rispetto ai nostri ambiti di azione.
La combinazione delle diverse aree formative permette di mettere a punto un intervento espressamente mirato alla soddisfazione delle esigenze della specifica attività aziendale.

   A.    ASCOLTO ATTIVO - L'unica chiave per entrare nella "mappa mentale" dell'interlocutore e per comunicare nei suoi termini, una caratteristica fondamentale della comunicazione efficace, sia all'interno dell'azienda, sia verso l'esterno
ASSERTIVITA' - L'affermazione di sé nel pieno rispetto degli altri, per migliorare con sicurezza la comunicazione e la relazione a tutti i livelli, evitando i conflitti e ottimizzando il raggiungimento dei risultati
AUTOSTIMA - Come incrementare la fiducia in se stessi e nelle proprie risorse, per consolidare la propria equazione personale e per saperla utilizzare al meglio nell'avvio di ogni progetto, personale e aziendale
   B.    BISOGNI - L'identificazione dei bisogni dei collaboratori e del sistema-azienda, un elemento basilare della motivazione e della capacità di leadership da un lato, e della pianificazione aziendale dall'altro
   C.    COACHING - L'affiancamento del management nella trasmissione delle competenze al collaboratore o al team, per favorire la crescita dell'azienda ed il perseguimento di performance sempre più elevate
COMUNICAZIONE - L'acquisizione degli strumenti per la comunicazione efficace, sia verbale sia non verbale, come punto nodale per il funzionamento ottimale di ogni attività che preveda la relazione tra persone
CREATIVITA' - L'ingrediente fondamentale di ogni iniziativa di successo, una caratteristica umana da alimentare ed allenare, utile sia nella ristrutturazione dei problemi, sia nella proposta di soluzioni ed idee
CUSTOMER SATISFACTION - Acquisire consapevolezza delle necessità del cliente, anticipare e superare le sue aspettative per fidelizzarlo all'azienda
   D.    DELEGA - Lo strumento indispensabile da un lato per la crescita dei collaboratori e dall'altro per l'apertura di nuove potenzialità e nuovi spazi di lavoro per il leader/manager
   E.    EMPOWERMENT - Naturale complemento della delega nella responsabilizzazione progressiva dei collaboratori e del team, per una maggiore competitività dell'azienda
   F.    FEEDBACK - L'utilizzo razionale del riconoscimento, dell'incoraggiamento, della critica, al servizio della motivazione e della valorizzazione delle risorse
   G.    GESTIONE DEL CONFLITTO - Un insieme di strumenti per comprendere ed integrare i diversi punti di vista, nell'ottica di trovare le soluzioni più idonee, favorendo un clima collaborativo
   H.    HEART - Gli aspetti emozionali nel mondo aziendale, una variabile da conoscere e saper gestire per armonizzarla con il bagaglio razionale e tecnico dell'azienda
   I.    IMMAGINE/IDENTITA' AZIENDALE - L'analisi e la trasmissione dei messaggi e dei valori che identificano un'azienda e che la rendono identificabile all'esterno: per far sentire ognuno parte dell'azienda e per veicolare all'esterno un'immagine coerente con i valori e vincente
   L.    LEADERSHIP - Le caratteristiche, gli stili, gli strumenti da acquisire o consolidare da parte di chi ricopre un ruolo di leader nell'azienda e da parte di chiunque guidi (to lead) un team verso un obiettivo da raggiungere
   M.    MOTIVAZIONE - Apprendere ed applicare metodologie per ispirare e coinvolgere le risorse umane nei progetti dell'azienda, verso l'ottenimento del massimo risultato
   N.    NEGOZIAZIONE - Come affrontare qualunque tipo di negoziazione, acquisendo metodi e comportamenti efficaci per un accordo produttivo
   O.    OBIETTIVI - L'acquisizione della metodologia del lavoro per obiettivi, per contribuire a migliorare la pianificazione e la performance
   P.    PERSONAL SELLING - La proposizione attiva di se stessi per una più efficace attività professionale

PUBLIC SPEAKING - Come esporre il proprio pensiero e le proprie idee in pubblico e raggiungere il consenso dell'uditorio
   Q.    QUALITA' - Come trasmettere la cultura della qualità totale all'interno dell'azienda
   R.    RIUNIONI DI LAVORO - Come organizzare, strutturare e condurre riunioni di lavoro utili e produttive nei risultati e nel clima di gruppo
   S.    STRESS - Teoria e tecnica di gestione dello stress: come identificarlo, trasformarlo e viverlo nel modo più equilibrato per se stessi e per l'azienda
   T.    TEAM BUILDING - Come costruire un gruppo affiatato, collaborativo, motivato ed impegnato nel raggiungimento della missione comune
TELEFONO - Per un ottimale utilizzo del telefono come strumento di contatto e di vendita
TIME MANAGEMENT - Per un utilizzo efficace della risorsa tempo, la pianificazione del lavoro per il raggiungimento degli obiettivi, al servizio della realizzazione di un sogno più grande
   U.    UMORISMO - Un elemento del clima aziendale grande generatore di entusiasmo e motivazione
   V.    VALUTAZIONE - Come trasformare il colloquio di valutazione in strumento di responsabilizzazione e miglioramento della performance
VENDITA - Come essere un ottimo venditore sviluppando le proprie capacità relazionali e comunicazionali, al servizio della soddisfazione personale e del primato aziendale
   Z.    ZOOM SUL CLIENTE - Dalla Customer Satisfaction alla Customer Loyalty, la massima attenzione alla gestione della relazione con il cliente per la sua fidelizzazione ai servizi dell'azienda

I docenti

I nostri formatori sono consulenti Senior che operano stabilmente nelle diverse aree organizzative ed hanno specifiche esperienze nelle rispettive discipline, nonché nella gestione di gruppi d'aula. Tutti i docenti sono soggetti ad una periodica verifica professionale.

Metodologia didattica

Particolare attenzione verrà data alla scelta delle metodologie didattiche più idonee al raggiungimento degli obiettivi preposti. Nell'attività di formazione verranno alternati momenti di lezione tradizionale, fondamentali per trasmettere logiche e conoscenze, a metodologie attive, finalizzate a stimolare l'utilizzo dei modelli presentati, per valorizzare l'esperienza dei partecipanti e per sviluppare l'attitudine al lavoro di gruppo e la capacità di ascolto.
I metodi didattici proposti, attivi, analogici ed attinenti alla realtà operativa, sono:
  • Giochi e role-playing
  • Test ed esercitazioni
  • Casi di studio
  • Lavori individuali e in sottogruppo, seguiti da discussioni plenarie

Servizi integrativi
  • Affiancamento sul campo prima dell'intervento
  • Materiali personalizzati alle esigenze formative dell'azienda cliente
  • Affiancamento sul campo dopo l'intervento
  • Interventi di follow up